domenica 28 ottobre 2012

I NUOVI MEDIA NON HANNO ETA' PER LA OPEN UNIVERSITY

La Open University del Regno Unito sta invitando persone di età superiore ai 65 anni a partecipare a uno studio sulle comunità on-line per un workshop di Age UK, ente anglosassone che aiuta le persone anziane supportandole nella vita quotidiana.

Lo studio parte il 1° novembre  e il   Dr Shailey Minocha è alla ricerca di un mix di persone - che abbiamo un minimo di dimestichezza con  gli strumenti  on-line e l'utilizzo di tecnologie come Skype, Facebook o forum di discussione e quelli che vorrebbero andare online ma sono indecisi sui vantaggi e vorrebbero approfondire gli aspetti sociali.

L'obiettivo  è quello di studiare l'impatto della comunità on-line sulla vita dei pensionati e se hanno le attrezzature e le competenze necessarie per partecipare.

Un portavoce della Opena University  ha detto: "Si intende capire le motivazioni le persone hanno per la partecipazione a comunità online, i vantaggi che l'esperienza e gli ostacoli che incontrano."

Si tratta di test che consentono di capire quali sono gli approcci migliori per avvicinare per persone di una certa età ai nuovi media con lo scopo di diminuirne l'isolamento sociale.

Chi usa Internet, infatti, ha molto meno probabilità di rimanere isolato e continua, anche se ha difficoltà di movimento, a incontrare e dialogare con amici e conoscenti ma anche con i nipoti attraverso le tecnologie di videoconnessione.

Anche in Italia si stanno adottando iniziative simili e sono già da alcuni anni presenti corsi di avvicinamento ai media informatici a persone con più di 60-70 anni di età

Fonte:  miltonkeynes.co.uk 

Nessun commento:

Posta un commento