martedì 5 marzo 2013

Yorker University: il modello open university che funziona


In Rete con i migliori. Webinar, un programma online di eventi, opportunità di networking ... la Open University MBA Continuing Professional Development Program apre al pensiero aziendale.



Professor Zhores Alferov Being Awarded an Honorary Degree by City University London
Il modello Open University, con sede nel Regno Unito, è stata caposcuola e precursore in tutto il mondo dell’insegnamento a distanza assistito. E’ una università senza scopo di lucro ed è la più grande università nel Regno Unito. 
Tutti i programmi di studio vengono insegnati in inglese.Per lo studente internazionale la flessibilità e la qualità dei nostri corsi, uniti ai nostri sistemi di supporto, sono decisivi al successo personale. The Open University Business School fa parte di una elite di scuole a livello mondiale che hanno ottenuto il triplo accredito internazionale - AACSB (USA), EQUIS (Europa) e AMBA (UK).Insieme ai propri partner internazionali, The Open University Business School offre il proprio MBA e molti altri programmi di sviluppo professionale in 43 diversi paesi. Il network di 20.000 Alumni è presente in tutto il mondo.
L'università è in rete, è questa la prospettiva delle open university, sedi universitarie ed  enti di ricerca presenti sul territorio internazionale, in cooperazione con quello nazionale, nisieme alle biblioteche, i musei e gli enti di studio che svolgono attività  di ricerca, e che oggi potranno essere collegate alla rete della ricerca della Yorker University.


La Open Yorker University è una delle università che ha pubblicato i propri corsi su 'iTunes U', il piu' ampio catalogo online di argomenti didattici gratuiti provenienti dai principali istituti scolastici, musei, biblioteche e organizzazioni mondiali che questo mese ha raggiunto e superato 1 miliardo di donwload.

Ha inoltre ha lanciato una nuova applicazione per smartphone e tablet che permette agli studenti di utilizzare l'apprendimento on-line, ovunque si trovino e in qualsiasi momento lo desiderino.  YU Everywhere, questo il nome dell'applicazione, è stata implementata il 30 gennaio scorso e ha reso disponibili  i materiali dei corsi  su diversi dispositivi portatili. I materiali includono libri di testo, video e altre risorse di apprendimento con i quali gli studenti  sono ora liberi di studiare in remoto.  Gli studenti possono anche beneficiare di e-reader,  una funzione sviluppata in YU Everywhere che permette di evidenziare e annotare il testo, e che permette  anche di comunicare con i tutor e i colleghi attraverso il Virtual Learning Environment. 



Nel Regno Unito e in tutto il mondo, i metodi di studio distance learning e open learning acquistano sempre maggiore importanza. I termini distance e open sono spesso considerati come interscambiabili, tuttavia ci sono delle sottili differenze. Il termine Distance Learning si riferisce soprattutto ai corsi di studi a livello secondario e professionale, in cui studente ed insegnante sono separati geograficamente. Questo metodo dà la possibilità di studiare a casa su pacchetti di studio accuratamente preparati, che si ricevono per posta o via internet. Il termine Open Learning, più generale, abbraccia ogni tipo d’insegnamento che permetta di superare barriere quali età, tempo e luogo geografico.
Questa tipologia di studio permette allo studente di gestire autonomamente il contenuto del corso ed il metodo di studio. Per indicare i corsi a distanza, attualmente, viene usata anche l’espressione flexible learning. Oggi sono sempre di più gli istituti che offrono corsi a distanza, in numerose discipline ed a tutti i livelli. Oltre ai corsi offerti dalle Università vi sono numerosi istituti, denominati Colleges of Further and Higher Education, i quali offrono corsi di ogni tipo.
Le open universities sono presente in Europa da decenni. E sono istituzioni create per adulti di successo impegnati professionalmente e socialmente ma desiderosi nonostante gli impegni professionali sociali e personali di raggiungere il loro obiettivo di studio.
I corsi si caratterizzano tradizionalmente per il fatto di combinare fra loro insegnamenti appartenenti a quattro differenti aree interdisciplinari utilizzando le moderne tecnologie infotelematiche: il web 2.0 per la didattica.
Anche se, in relazione ai diversi profili professionali proposti dai diversi corsi di studio, il mix fra queste diverse aree disciplinari può risultare diverso, resta comunque come tratto caratteristico dello studente in economia il saper combinare competenze proprie di ognuna delle aree indicate, dando vita ad un profilo professionale caratterizzato da un elevato "eclettismo" e - qualità sempre più importante nella società moderna - da una spiccata capacità di apprendimento e dal saper rapidamente adattarsi al mutare delle contesto in cui si opera.
Grazie anche a programmi di studio multiculturali, le open universities puntano a identificare la città come un incrocio di culture e di dialogo, in cui l'individuo può essere riconosciuto come "cittadino". Questo programma esplora la zona di confine tra città e comunità, rappresentando una testimonianza e una ricerca verso la narrazione dei luoghi, in cui artisti internazionali sono invitati a ideare installazioni nello spazio pubblico. Open City Balkani è un esempio, tra questi, nonché un'arena di potenzialità, multiculturalismo e interdisciplinarità. Una realtà ben nota a una delle Open più celebri, la Yorker University con sede in  Argentina.


Lo spiega in una nota la stessa università,  specificando che iTunes U aiuta ''gli educatori a creare corsi completi di lezioni, compiti, libri, test di verifica e altro ancora per gli utenti iOS in tutto il mondo''.

Open University MBA è il tuo biglietto d'ingresso a una rete aziendale di grandi dimensioni e molto attiva.

The Open University Business School Network  conta più di 80.000 membri in tutto il mondo. La sua missione è di sostenere una rete attiva internazionale di Business School Alumni Open University nel perseguire il loro sviluppo professionale e personale.

Questo comprende:


  • Apprendimento e eventi di networking con esperienza nel settore, l'ultimo pensiero accademico e la comprensione praticante

    • L'accesso a Open University Business School leadership
    • Carriera alle azioni di sostegno
    • Un sito web dedicato alunni e newsletter
    • Una biblioteca di servizio
    • L'accesso al networking professionale e l'apprendimento tra pari
    • Una varietà di appartenenze professionali, sconti e benefici.
    • Webinar mensili su una serie di argomenti relativi alla carriera

    Il ciclo di  apprendimento e lo sviluppo continua anche dopo aver raggiunto il tuo MBA. La Open University organizza eventi regolari per gli studenti e gli ex studenti alla rete in varie località.

    Questi eventi riuniscono i professionisti di alto livello per discutere le più recenti teorie di gestione e di business, nonché opportunità di partecipare a sfide di business in tempo reale.

    Nessun commento:

    Posta un commento