giovedì 7 marzo 2013

Un corso per gli studenti delle lauree sanitarie e per il pubblico sui problemi della bioetica

ETICA DELLA VITA: Un corso per gli studenti delle lauree sanitarie e per il pubblico sui problemi della bioetica

Domani venerdì 8 marzo  presso la Sala Conferenze del Collegio Einaudi(Via Galliari 30, Torino), alle ore 16.00,  si inaugura la terza edizione del corso “Etica della vita”, rivolto agli studenti delle lauree sanitarie e al pubblico.
Il corso, proposto dalla Facoltà di Medicina, dalla Fondazione Caligara e dal Collegio Universitario Einaudi, prevede dieci incontri, tutti i venerdì dal 8 marzo al 24 maggio 2013, sempre dalle ore 16.00 al Collegio Einaudi.
L’iniziativa è centrata sui temi della bioetica ed è curata dai Proff. dell’Università di Torino Franco Cavallo (Epidemiologia Clinica) e Alessandro Bargoni (Storia della Medicina).
Al primo incontro sono previste le lezioni “Medicina e società: evoluzione della visione etica della professione” di Alessandro Bargoni e “Principi di etica biomedica: approcci filosofici e storia della bioetica” di Enrico Larghero, Medico Anestesista all'Ospedale San Giovanni Battista di Torino.
Il corso è nato  dall'esigenza di colmare un vuoto importante nel curriculum formativo del medico e con l’obiettivo di portare all'introduzione, nella revisione della Tabella degli Studi, dei temi di bioetica tra le attività formative obbligatorie per il conseguimento della laurea in Medicina.
In attesa che la riforma venga recepita,la Facoltà di Medicina, la Fondazione Caligara  e il Collegio Universitario Einaudi, intendono mantenere alta l’attenzione sulla bioetica, proponendo le lezioni non solo agli studenti, ma a tutti coloro che desiderano approfondirne le tematiche più importanti.



Per info: http://www.fondazionecaligara.it/Upload/Documents/CORSO%20ETICA%20DELLA%20VITA%202013%20locandina.pdf

Nessun commento:

Posta un commento