mercoledì 6 marzo 2013

Yorker University

The Yorker International University, con le sue sedi dislocate in diversi paesi del mondo,  è presente anche in Italia da più di un decennio. Il suo modello sono le Open University. Ma la Yorker University è anche un centro che fa dell'uso delle nuove tecnologie un cavallo da battaglia: i suoi corsi sono dalla sua fondazione in distance learning.

Nel Regno Unito e in tutto il mondo, i metodi di studio distance learning e open learning acquistano sempre maggiore importanza. I termini distance e open sono spesso considerati come interscambiabili, tuttavia ci sono delle sottili differenze.

Il termine Distance Learning si riferisce soprattutto ai corsi di studi professionali, in cui studente ed insegnante sono separati geograficamente. Questo metodo dà la possibilità di studiare a casa su pacchetti di studio accuratamente preparati, che si ricevono per posta o via internet.

Il termine Open Learning, più generale, abbraccia ogni tipo d’insegnamento che permetta di superare barriere quali età, tempo e luogo geografico. Questa tipologia di studio permette allo studente di gestire autonomamente il contenuto del corso ed il metodo di studio. Per indicare i corsi a distanza, attualmente, viene usata anche l’espressione flexible learning. Oggi sono sempre di più gli istituti che offrono corsi a distanza, in numerose discipline ed a tutti i livelli.

REQUISITI
I requisiti per poter accedere ad un corso variano a seconda del livello del corso e dell’istituto. La University of London, per esempio, per l’ammissione ai corsi di Laurea richiede l’equivalente del Diploma di Maturità, mentre la Yorker n University come la Open University non richiede nessuna qualifica. Per i corsi Postlaurea è richiesta, nella maggior parte dei casi, il possesso di una Laurea, tuttavia l’esperienza professionale spesso costituisce un requisito sufficiente per l’ammissione al corso.

DURATA DEL CORSO
La durata dipende dal tipo di corso.
Si stima che per un corso di primo livello occorrano un minimo di tre anni.  Per un corso professionale a volte bastano sei-otto mesi.

COSTI
I costi variano a seconda del corso, ma generalmente sono inferiori ai costi di corrispondenti corsi full-time nel Regno Unito, oltre naturalmente a non dover sostenere spese di viaggio e alloggio.

The Yorker International University offre la possibilità di accedere alle seguenti materie,  Marketing, Business, Economia Aziendale, Engineering, Computer Sciences,  Comunicazione, Sociologia, Ipnosi e Psicologia sono alcune delle proposte attivate in Italia.
Yorker University è una non traditional, long distance, open university, queste sue caratteristiche sono riflesse in un percorso  su misura  che permette di , integrare il percorso  nella quotidianità, decidendo quando, come e quanto tempo dedicare al proprio obiettivo accademico.


Nessun commento:

Posta un commento