domenica 3 marzo 2013

Collezione Peggy Guggenheim e Cassa di Risparmio di Venezia insieme per i Kids Day

La Collezione Peggy Guggenheim e la Cassa di Risparmio di Venezia, banca del territorio veneziano del Gruppo Intesa Sanpaolo, sono liete di annunciare una nuova collaborazione a sostegno di Kids Day, programma educativo del museo ideato allo scopo di introdurre i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea. Carive è la più antica Cassa di Risparmio italiana e fra le più storiche istituzioni, private e pubbliche, della città e con il sostegno garantito alle attività laboratoriali della Collezione Peggy Guggenheim nel corso del 2013, conferma il suo impegno nei confronti dei cittadini, credendo fermamente nell'arte quale cardine del principio formativo delle nuove generazioni. Questo contributo garantisce la completa gratuità dell’offerta educativa dei Kids Day e rende possibile l’acquisto e la produzione di materiali didattici. Già nel 2006 Carive ha donato al museo veneziano oltre 300 negativi, acquisiti dall’archivio CameraphotoEpoche di Bianconero, che ritraggono Peggy Guggenheim in vari momenti della sua vita veneziana, contribuendo così ad arricchire in modo significativo l’archivio fotografico della Collezione.


“Formare i giovani all’arte e alle problematiche del contemporaneo significa, per noi, cercare di costituire una futura comunità di adulti che possa riconoscere nella Collezione Peggy Guggenheim una realtà attenta all’attualità, e un’istituzione attiva dal punto di vista educativo” afferma Philip Rylands, direttore del museo veneziano. “Sono felice che Carive creda fermamente in questo alto potenziale didattico della collezione creata da Peggy, sostenendo così la missione del museo di promuovere la comprensione e l’apprezzamento di arte, architettura e altre forme artistiche”.

“Con particolare soddisfazione presentiamo ai cittadini di Venezia e del territorio veneziano, a fianco agli amici della Collezione Peggy Guggenheim, un’iniziativa formativa di grande valore, che ben si inserisce nella tradizionale attività di Carive a favore dell’arte”, sostiene Giovanni Sammartini, Presidente Carive. “La tutela del patrimonio culturale e artistico del territorio passa infatti anche attraverso la formazione dei giovani e dei giovanissimi che in futuro saranno chiamati a comprenderlo, custodirlo e valorizzarlo”.

La finalità principale di Kids Day, che si svolgono ogni domenica dalle 15.00 alle 16.30 in museo, è avviare i bambini alla comprensione delle opere della Collezione Peggy Guggenheim attraverso semplici analogie con la realtà quotidiana e l’esperienza diretta. Il soggetto delle attività varia di volta in volta permettendo così, nel lungo termine, l’analisi di tutte le opere presenti in Collezione secondo diversi punti di vista e stimolando la continua partecipazione dei bambini. Da aprile 2010 un appuntamento al mese è con Learning English through 20th Century Artists, laboratorio tenuto interamente in lingua inglese da educatori madrelingua per permettere ai bambini di avvicinarsi alla lingua straniera in modo attivo, artistico e allo stesso tempo divertente. Dal 2006, anno della sua nascita, a oggi il programma del Kids Day ha suscitato un sempre maggiore interesse e coinvolgimento, arrivando ad avere nel 2012, durante le 57 attività laboratoriali, oltre 1700 partecipanti. Durante il Carnevale di Venezia 2013 “Vivi i colori” anche i Kids Day erano dedicati al tema del colore, mentre nel mese si marzo in occasione della manifestazione “DoVe. Donne a Venezia” sono incentrati sul binomio Arte e Moda, prendendo il via da Kids Creative Lab, il primo progetto su scala nazionale rivolto a tutti i bambini delle Scuole Primarie, realizzato dalla Collezione Peggy Guggenheim insieme a OVS.

Nessun commento:

Posta un commento